• •

Ottobre
Novembre - Dicembre

GENNAIO
Nell'ambito della manifestazione "Gennaio Angelano" (manifestazioni artistiche, culturali e sportive) si celebra la festa di Sant'Antonio Abate, (domenica successiva al 17 gennaio) patrono della cittadina, con la processione cui segue la benedizione degli animali, la distribuzione ai fedeli del pane benedetto e l'offerta ai poveri del "Piatto di Sant'Antonio".
A Santa Maria degli Angeli, via di transito dei postiglioni postali tra Firenze e Roma, vi era la stazione per il cambio dei cavalli e dei postiglioni. Dopo il 1860 scoppiò una grave epidemia, che colpì in modo particolare i cavalli di dette scuderie. I padroni preoccupati, si rivolsero fiduciosi a Sant'Antonio Abate, protettore delle bestie, pregando i religiosi della Porziuncola di fare un triduo in onore del Santo, di cui in quei giorni ricorreva la festa.
Ottenuta la grazia con la fine del morbo e scongiurato il pericolo della morte dei cavalli, in ringraziamento al Santo fu celebrata con grande solennità quell'anno la sua festa, fu fatta la processione per le vie del paese e fu distribuito un pranzo ai poveri, che prese la denominazione di "Piatto di Sant'Antonio".
Ultima Domenica del mese: Gennaiola - Gara Podistica

MARZO - APRILE
Esecuzione di concerti vocali, corali e strumentali, di spettacoli folcloristici e di rappresentazioni teatrali.
Settimana Santa: oltre alle cerimonie liturgiche, particolarmente solenni durante tutto l'arco della settimana e commentate dalle musiche liturgiche delle Cappelle Musicali, sono da ricordare i tradizionali riti paraliturgici fra cui i più suggestivi sono ad Assisi: il Giovedì Santo la "Deposizione del Crocefisso" ("Scavigliazione") resto di una lauda trecentesca sulla Passione (cattedrale di San Rufino); il Venerdì Santo: al mattino, processione del trasferimento del Cristo Morto dalla Cattedrale di San Rufino alla Basilica di San Francesco, con soste ai conventi di clausura; la sera, la suggestiva processione cui partecipano tutte le confraternite che partendo dalla Basilica attraversa una parte della cittadina.

MAGGIO
Ad Assisi festa di Calendimaggio: (dal primo giovedì dopo il 1° Maggio per 3 giorni). Rievocazione di vita medievale e rinascimentale con cortei, rappresentazioni teatrali, esecuzioni vocali (per lo più corali) e strumentali, danze, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori, in una sfida fra le fazioni di Parte de Sopra e di Parte de Sotto - di origine medievale - che coinvolge tutta la città.
Festa dell'Ascensione - Solenni liturgie nelle Basiliche e nelle Chiese più importanti.
Festa popolare con giochi vari sul Monte Subasio.

GIUGNO
Corpus Domini - Grandiosa processione, sulle strade dove ha luogo la processione e davanti alla Basilica, si allestiscono i caratteristici tappeti floreali ("Infiorate").
Ad Assisi processione dell'Ottava del Corpus Domini attraverso le vie del caratteristico quartiere di Porta Perlici sulle quali si allestiscono le tradizionali "Infiorate". 22 Giugno: Festa del Voto - Solenni manifestazioni civili e religiose per ricordare la liberazione della città di Assisi dai saraceni a seguito di un intervento miracoloso di Santa Chiara. Ultima Domenica di Giugno e prima settimana di Luglio: Stadio "G. Migaghelli", Sagra del Ponte Rosso.

AGOSTO
Estate Angelana - Teatrodialettale, Musica, Danze, Folklore, cinema all'aperto
1-2 Agosto: Festa del Perdono: si celebra alla Porziuncola con particolare solennità fin dal 1216, anno in cui fu istituita per volere di Onorio III l'omonima indulgenza.
Richiama ancora fedeli da ogni parte del mondo: particolarmente numerosi e suggestivi, nelle loro espressioni di fede e di folclore, i pellegrini della Ciociaria.
Arrivo della marcia nazionale di giovani francescani verso la Porziuncola (2 Agosto).
11 Agosto: Festa di Santa Chiara patrona della televisione.
12 Agosto: Festa di San Rufino patrono della città di Assisi.
14 Agosto: Piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli - processione al lume di candele - Focaraccio della Madonna.

SETTEMBRE
Prima domenica di Settembre: Cavalcata di Satriano - Rievocazione dell'ultimo ritorno di S.Francesco ad Assisi.
Un folto gruppo di cavalieri ripercorre l'itinerario compiuto da S.Francesco, gravemente ammalato, da Nocera, attraverso Satriano e Pian della Pieve, per tornare nella sua città.

OTTOBRE

3-4 Ottobre: Celebrazioni nazionali in onore di San Francesco Patrono d'Italia - Solenni cerimonie liturgiche nelle Basiliche di Santa Maria degli Angeli e di San Francesco. Manifestazioni civili a cui intervengono il rappresentante del governo italiano e le massime autorità regionali, provinciali e comunali della regione che, in base ad un turno prestabilito, rappresenta tutta l'Italia offrendo l'olio per alimentare la lampada votiva dei comuni d'Italia che arde davanti alla tomba di San Francesco.
Le manifestazioni collaterali comprendono spettacoli di danze e canti popolari.

NOVEMBRE - DICEMBRE

8 Dicembre: Solenni celebrazioni liturgiche - con musiche eseguite nelle Basiliche e Chiese più importanti dalle rispettive Cappelle musicali e "Scholae Cantorum" - in onore della Immacolata Concezione, protettrice dell'ordine francescano.
La sera della vigilia, grande "focaraccio".
24 Dicembre - 6 Gennaio: Natale in Assisi. Solenni liturgie nelle basiliche, nelle chiese e nei santuari, commentate dalle rispettive Cappelle Musicali. Particolarmente suggestivi sono i riti che si celebrano nei santuari francescani. Nel ricordo di San Francesco "inventore" del presepio, pressoché in tutte le chiese vengono allestiti tradizionalmente presepi di rara poesia.
Oltre a questi sono da segnalare i presepi allestiti dalla popolazione all'aperto, in angoli di vie e piazze o comunque in luoghi ben visibili ai passanti.
Presepi viventi nei "castelli" medievali di Armenzano, Petrignano e San Gregorio.

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
Piazza Porziuncola
Tel. Fax 075 8044554

La cucina Angelana